Elezioni Comunali 2015

Indizione dei comizi elettorali

Con decreto del Presidente della Regione di data 2 marzo 2015, n. 45 è stata fissata per domenica 10 maggio 2015 la data di svolgimento del turno generale delle elezioni comunali, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco previsto per domenica 24 maggio 2015.

Il suddetto decreto di convocazione dei comizi elettorali sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il giorno 26 marzo 2015.

 

Presentazione delle candidature

Sul sito internet della Regione (www.regione.taa.it) sono pubblicati le normative e le istruzioni per la presentazione delle candidature.
Su richiesta, i modelli adattati (allegato 4/A, allegato 4/C e/o allegato 2/B) possono essere ritirati in forma cartacea presso la Segreteria Comunale.

Per la consegna delle candidature alla Segreteria Comunale può essere effettuato con il seguente orario:
venerdì 3 aprile tre le ore 8.00 e 12.30
sabato, 4 aprile tra le ore 8.00 e 12.00
domenica 5 aprile (Pasqua) - chiuso
lunedì 6 aprile (lunedì di Pasqua) - chiuso
martedì 7 aprile tre le ore 8.00 e 12.00

Attestati cumulativi di appartenenza linguistica

La circolare del Presidente del tribunale, dott.ssa Elsa Vesco, del 28 febbraio 2015, contiene raccomandazioni di fare richiesta al Tribunale di attestati cumulativi di appartenenza linguistica o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici anzichè attestati individuali e le corrispondenti modalità.

 

Cittadini dell'Unione Europea

In occasione della prossima elezione degli organi delle amministrazioni comunali, fissata per il 16 maggio 2010, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare nel comune di attuale residenza.

Possono votare i cittadini i quali abbiano maturato alla data della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (1 aprile 2010) la ininterrotta residenza quadriennale nella Regione, sempre che il periodo di residenza, anche non continuativo nella provincia di Bolzano sia superiore a quello maturato in provincia di Trento.
Il cittadino degli altri Paesi dell'Unione Europea interessato deve inoltrare apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per cittadini di uno stato dell'Unione Europea è disponibile presso l'ufficio elettorale comunale e può essere scaricata qui: Datei herunterladen: PDF domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La domanda dovrà essere compilata e presentata all'ufficio elettorale comunale o spedita mediante raccomandata entro e non oltre il 31 marzo 2015.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'ufficio Elelttorale comunale è a disposizione per ulteriori informazioni, tel. +39 0471 361350

Tutta l'amministrazione

Risultati : 0