Il passaggio del TIrolo agli Asburgici (1363)


La stirpe degli Asburgici, che per centenni hanno regnato sull’Austria e di conseguenza sul Tirolo, cioè la nostra patria, erano originari dal castello Habichtsburg (Havisberch) nelle vicinanze di Brugg nel Cantone Argovia in Svizzera. La prima menzione documentata del castello risale al 1108. Si ritiene che l’avo della stirpe sia Guntram der Reiche (Guntram il Ricco). Il conte Otto II, nato nel 1111 era il primo che si diede il nome di von Habsburg. Con suo figlio Werner II. gli Asburgici si imparentavano con il casato degli Staufer. Attorno al 1240 il casato si divide in due rami. Mentre la linea Laufenburg si estingueva nel 1415, il ramo principale acquistava importanza e fama mondiale. Sebbene gli Asburgici non fossero principi immediati, il 1 ottobre 1273 i principi germanici elessero Rudolf I Habsburg a imperatore germanico.
Ma il ruolo degli Asburgici assumeva importanza per il Tirolo quando l’ultima contessa dei conti di Tirolo, Margarethe Maultasch, il 26 gennaio 1363 trasferiva la Terra tra le montagne al casato degli Asburgici.

La contessa Margarethe Maultasch gioca un ruolo fondamentale nella storia del Tirolo. Per questo motivo è opportuno approfondire questo aspetto storico. Già in tenera età è stata vittima di mosse politiche. Era una dama nobile generosa e tutte le assurdità e atrocità che le sono state ascritte sono ingiustificate.

Dopo la morte di suo padre Heinrich nel 1335, la giovane Margarethe assumeva il comando politico della nostra terra che a quei tempi era minacciata da varie dinastie europee molto potenti. Perdeva si dei territori, ma complessivamente ha avuto successo nella difesa con l’aiuto della nobiltà del Tirolo. Nel 1341 si separava da suo marito Johann Heinrich von Bühmen (Boemia), col quale si era dovuta sposare il 19 settembre 1330 a Innsbruck all’età di 11 anni a seguito di trame politiche. Lo accusava di essere violento e sterile. L’imperatore Ludwig von Bayern (Ludovico di Baviera), che da parecchio tramava piani di espansione, insisteva affinché Margarethe sposasse il suo figlio, Ludovico di Brandenburg. Per questo motivo annullò il primo matrimonio e, nonostante la forte opposizione del Papa, celebrò le nozze di Margerethe e Ludovico. La conseguenza del nuovo matrimonio non legittimato dalla Chiesa era la scomunica che per 17 anni pesava su Margerethe e il Tirolo.

Seguivano anni duri per il Tirolo. Nel periodo tra il 1338 e il 1341 sciami di cavallette devastarono ripetutamente la terra fertile, nel 1344 un forteterremoto colpì il territorio tra Bolzano e Merano, che poco prima era stato anche inondato. Quattro anni dopo era la peste a mietere vittime tra la popolazione. Nel 1347 Margerethe riusciva a respingere gli attacchi da parte dell’imperatore Carlo IV (un fratello del suo primo marito) che voleva conquistare il Tirolo sfruttando l’assenza di Ludwig. Margerethe resisteva eroicamente difendendo la sua terra fino all’arrivo del suo marito.

  Nel 1361 morì improvvisamente il marito Ludwig, mentre era all’estero. Due anni dopo morì anche Meinhard III, l’unico figlio ancora vivo di Margerethe. Il 29settembre1363 trasferiva la sua contea ereditaria Tirolo al casato degli Asburgici ritirandosi a Vienna, dove morì nel 1369 a soli 51 anni.  

Tutta l'amministrazione

Risultati : 0